News
20 settembre, 2019 - evento

L'argomento è trattato dal Prof. Domenico Garofalo e dall'Avv.Francesco Stolfa

Nella sessione pomeridiana di "Spostamenti a Sud" i lavori si concentrano sulle novità e gli incentivi alle assunzioni 2019 con le puntuali e approfondite relazioni del Prof.Domenico Garofalo - Avvocato Giuslavorista e docente dell'Università Aldo Moro di Bari e dell'Avvocato giuslavorista Francesco Stolfa del Centro studi Ancl.

Il prof Garofolo concentra la prima parte del suo intervento sugli scopi del legislatore e le relative misure: a sostegno e incremento del lavoro stabile (decreto 87); a sostegno e incremento del lavoro dignitoso (legge finanziaria e norma sul lavoro agile, sostegno alla disabilità e un pacchetto di norme sugli infortuni domestici); per il contrasto di illegalità e lavoro sommerso (decreto legge n.101 sui riders art.1 comma 1, lettera c); la normativa sugli incentivi in funzione anti elusiva; la semplificazione; il sostegno alla formazione e il sostegno alla ricerca e sviluppo. Nella seconda parte si sofferma su quattro misure: per favorire l'occupazione giovanile, per favorire il mezzogiorno, il tema del reddito di cittadinanza e il rientro dei cervelli.

L'Avvocato Stolfa denuncia invece nel suo intervento alcuni punti cirtici tra i quali un "uso distorto di tutti questi strumenti utilizzati ultimamente per colpire le imprese, soprattutto se sane. A causa di un cattivo funzionamento del processo interpretativo della norma". 

La sessione pomeridiana si conclude alle 18.00. L'appuntamento è con la cena di gala 

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
News della categoria
21 settembre, 2019 - evento
L'intervento del Dottor Andrea Vernaleone, vice direttore Puglia e Sviluppo Spa apre i lavori della seconda giornata di "Sposta... menti a Sud"
20 settembre, 2019 - evento
Presentato il "Corso di Laurea in Consulenza del Lavoro ed operatori di impresa"
20 settembre, 2019 - evento
Siglato il protocollo d'intesa tra la Regione Puglia ed il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro per la promozione e la diffusione dell'ASSECO presso le aziende pugliesi