News
05 giugno, 2018 - evento

Focus su agricoltura e sviluppo sostenibile attraverso le testimonianze di idee imprenditoriali vincenti

Presso la sala convegni dell'Hotel Internazionale l'evento regionale "Una terra... da lavoro..." apre la sessione pomeridiana della giornata conclusiva di Spostamenti a Sud e prende avvio con i saluti della Dottoressa Angela Losito, Coordinatrice della Consulta Presidenti Regione Puglia: "Dobbiamo valorizzare le eccellenze e il coraggio e la tenacia dei giovani che vogliono un supporto da parte di tutto il mondo economico ed anche delle professioni. A questi ragazzi che vogliamo mantenere nella nostra terra va il nostro incoraggiamento". A seguire anche il Presidente Ancl Puglia Dott. Crocifisso Baldari saluta il pubblico e pone l'accento sulle diverse e numerose iniziative messe in atto dall'Ancl e rivolte ai giovani, invitando a cogliere tali opportunità e segnalare problematiche e necessità ulteriori che il Sindacato è pronto ad accogliere e a farsene carico.

Amedeo Maizza, Professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese dell'Università del Salento riporta un dato importante: le imprese agricole in Italia sono circa 1 milione e 500 mila e la Puglia è la prima in termini di micro imprese. "Il comparto agricolo ha uno scarso impatto sul Pil, tuttavia merita attenzione e valorizzazione perchè il peso dell'agricoltura va considerato da altri punti di vista, ogni settore ha collegamenti con altri e non può vivere da solo. L'agro industria è il secondo settore come comparto e numero di occupati e non può vivere senza l'agricoltura di base. Oggi il vero made in Italia è legato proprio all'agro alimentare. Il fenomeno agricolo va dunque considerato in ottica di portata dell'intero comparto e del suo carattere fondamentale che è la specificità produttiva territoriale".

A seguire vengono presentate delle idee vincenti che hanno prodotto realtà imprenditoriali pugliesi di successo in campo agricolo:

Giuseppe Savino presenta la sua impresa VAZAPP, il primo hub rurale in Puglia. E' il primo luogo di condivisione, formazione e creazione di relazioni del mondo agricolo che crea innovazione. Una comunità di giovani agricoltori, professionisti, ricercatori, comunicatori e creativi, che intende rilanciare il settore agricolo attraverso un percorso di innovazione sociale, favorendo le relazioni in agricoltura per lo sviluppo di idee e di attività imprenditoriali, finalizzate a creare opportunità e dar vita ad una “Filiera colta"® Incontri di persone che amano la propria terra e che vogliono restare per farla crescere.

NED GENERATORS raccontato da Piero Giancano, si occupa di progettazione, produzione e vendita di gruppi elettrogeni di altissima qualità, con eccellenti prestazioni meccaniche e acustiche. Curando internamente l’intero processo produttivo, dalla progettazione al collaudo dei generatori,

GRUPPO APULIAKUNDI composto da giovani pugliesi legati al progetto “SPIRULINA – Cibo degli dei” la cui mission è partecipare allo sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione attraverso l’avvio del primo impianto pilota della microalga Spirulina in Puglia per la messa a punto di un integratore alimentare naturale e puro.

SOCIETA' AGRICOLA CILLARREYS di Brindisi specializzata in produzione di integratori alimentari, melograno, olio e vino.

Spostamenti a Sud si conclude con l'invito a continuare a scommettere ed ad avere il coraggio di cambiare e soprattutto di innovare.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
News della categoria
21 settembre, 2019 - evento
L'intervento del Dottor Andrea Vernaleone, vice direttore Puglia e Sviluppo Spa apre i lavori della seconda giornata di "Sposta... menti a Sud"
20 settembre, 2019 - evento
L'argomento è trattato dal Prof Domenico Garofalo e dall'Avv.Francesco Stolfa
20 settembre, 2019 - evento
Presentato il "Corso di Laurea in Consulenza del Lavoro ed operatori di impresa"